Comune: Mendrisio - Abitanti: 11.989
Anno: 2010
Sezione: INNOVAZIONE ESTERNA
IL BISOGNO
La realtà economica della nuova città di Mendrisio è radicalmente mutata in questi ultimi 10 anni. La città conta oggi quasi 12'000 abitanti e 11'000 posti di lavoro. Ci si rende conto, però, che il rapporto con le imprese del territorio passa esclusivamente attraverso i canali formali delle procedure amministrative e mancano strutture di contatto più flessibili e dedicate. Si tratta di una mancanza a cui la nuova città è chiamata a dare una risposta.
L'INIZIATIVA
Nel 2008 il Dicastero Finanze ha avviato nuove riflessioni interne sul tema di istituire uno sportello unico a favore delle aziende oggi insediate a Mendrisio e quelle che lo vorranno fare in futuro. Il 10.11.2009 il Municipio ha ufficialmente approvato la proposta del Dicastero Finanze ed il 1.3.2010 lo sportello è stato aperto al pubblico.
Ad oggi lo sportello è gestito da una persone impiegata a tempo parziale il cui compito è innanzitutto quello di sviluppare e consolidare rapporti più stretti tra il comune e le imprese del territorio. In questo modo, è possibile offrire una maggiore personalizzazzione rispetto ai servizi offerti ed una comunicazione pubblico-privato decisamente più snella, utile anche ad impostare politiche economiche più mirate. I costi di gestione dello sportello sono quantificati in circa Fr. 120'000.-- all’anno.
In generale, gli obiettivi dello sportello sono i seguenti:
- radicare al territorio le imprese già presenti
- connettere a Mendrisio i lavoratori non residenti
- mettere in rete le imprese attive sul territorio
- attrarre nuove imprese
Persona di contatto: Massimo Demenga (segretario comunale)
- Telefono: 091.640.31.11
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Via Municipio, 13 - 6850 Mendrisio
- Fax: 091.640.31.19
- Internet: www.mendrisio.ch