Comune: Losone - Abitanti: 6.404
Anno: 2010
Sezione: INNOVAZIONE ESTERNA
IL BISOGNO
Comune di Losone dispone di alcune aree aperte e liberamente accessibili che permettono ai cittadini di trascorrere momenti di svago nella natura. La convivenza in talune aree di svago tra le varie categorie di utenti ha creato negli ultimi anni alcune problematiche, in particolare per i possessori di cani (a Losone sono ca. 460 i possessori di cani).
I cani devono poter disporre di spazi dove poter vagare liberamente, non tenuti al guinzaglio, senza che ciò comporti però dei pregiudizi al prossimo.
L'INIZIATIVA
Per ovviare a questi inconvenienti, il Municipio ha delimitato alcune zone specifiche dove i possessori di cani possono lasciar vagare liberamente i propri amici a quattro zampe. A questo scopo sono state individuate due aree:
- una lungo un tratto dell'argine del fiume Maggia
- la seconda nella Valle del Canaa (zona boschiva)
Queste due aree sono state create all'inizio dell'autunno 2009 mediante la posa di un'appropriata segnaletica nei vari punti di accesso, in italiano e in tedesco, dove viene specificato che su tutto il territorio comunale i cani vanno tenuti al guinzaglio, fatto salvo per le zone espressamente riservate.
Il costo di questa operazione è ammontato a Fr. 11'000.-- (prestazioni grafiche, supporti della segnaletica, posa). Non si sono resi necessari altri interventi costruttivi.
A poco più di un anno dall'introduzione delle due zone libere per cani, il Municipio può affermare che l'operazione si è rivelata oltremodo positiva. In effetti, i possessori di cani dispongono ora di due aree ben distinte dove possono lasciar correre liberamente i propri amici a 4 zampe senza creare problemi nelle aree adiacenti frequentate dagli altri utenti (pedoni, podisti e ciclisti).
Persona di contatto: Silvano Bay (segretario comunale)
- Telefono: 091.785.76.00
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Via Municipio, 7 - 6616 Losone
- Fax: 091.785.76.01
- Internet: www.losone.ch