Comune Innovativo

Menu
  • Home
  • Regolamento
  • Progetti
    • 2019
    • 2017
    • 2014
    • 2011
    • 2010
  • Partners
  • Comunicati
  • Candidatura

Comune Innovativo

  • Home
  • Regolamento
  • Progetti
    • 2019
    • 2017
    • 2014
    • 2011
    • 2010
  • Partners
  • Comunicati
  • Candidatura

 

 

  • Sei qui:  
  • Home /
  • Progetti /
  • 2010 /
  • Il servizio di posta elettronica quale mezzo di comunicazione dell’ente locale nei confronti della popolazione (Paradiso)

Il servizio di posta elettronica quale mezzo di comunicazione dell’ente locale nei confronti della popolazione (Paradiso)

Comune: Paradiso - Abitanti: 3.637

Anno: 2010

Sezione: INNOVAZIONE ESTERNA

IL BISOGNO

Nel corso del 2005 il Municipio di Paradiso promosse una analisi della soddisfazione dei cittadini circa i servizi comunali da cui emerse la necessità di migliorare i canali informativi tra l’Amministrazione comunale ed il singolo cittadino.

L'INIZIATIVA

Alla luce di tale risultato, si è giunti alla conclusione che sarebbe stato opportuno attivare un nuovo canale informativo che sfruttasse le potenzialità della posta elettronica. E’ stato quindi sviluppato ed elaborato un apposito progetto che ha individuato le seguenti fasi:

  • acquisizione degli indirizzi di posta elettronica
  • definizione dei principi per la gestione della banca dati
  • ottimizzazione dei canali informativi dell’amministrazione
  • verifica della sostenibilità del servizio attraverso un sistema di reporting

L’acquisizione, oltre che attraverso i canali di comunicazione tradizionali (sportelli, sito internet, bollettino informativo comunale, ecc), è stata realizzata attraverso un’apposita campagna che ha visto la messa in palio anche di premi ad alcuni cittadini estratti a sorte. L’adozione del nuovo canale di comunicazione tramite e-mail ha offerto lo spunto per rivedere la complessiva procedura di scelta e approvazione dei contenuti sulle informazioni da comunicare ai cittadini, esplicitando le rispettive responsabilità di Municipio, Uffici comunali, Cancelleria, responsabile informatico.

Il costo della campagna e del software per gli invii di e-mail è stato pari a 1'800.- franchi.

Ad oggi il progetto è stato sostanzialmente completato e si sta svolgendo l’ultima fase di verifica. Nel corso del 2010 è avvenuto, proprio via posta elettronica, un sondaggio atto a verificare la bontà del progetto e soprattutto il miglioramento del bisogno che la stessa cittadinanza ha evidenziato. I dati rilevati sono estremamente incoraggianti: oltre l’90% delle risposte rientrate hanno affermato che il nuovo sistema di comunicazioni è apprezzato dalla popolazione.

 

Persona di contatto: Waldo Pfund (Segretario comunale)

  • Telefono: 091.985.04.05
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Indirizzo: Via delle Scuole, 23 - 6900 Paradiso
  • Fax: 091.985.04.06
  • Internet: www.comune-paradiso.ch  

Cerca nel sito

Progetti 2010

  • Archivio della memoria (Arogno)
  • Arogno racconta (Arogno)
  • Centrale termica di quartiere a cippato di legna (Lavizzara)
  • Centro di servizi extra-scolastici (Torricella-Taverne)
  • Creazione di uno sportello Promovimento economico comunale (Mendrisio)
  • Creazione di zone libere per cani (Losone)
  • Energie rinnovabili: centrale fotovoltaica e centrale idroelettrica ad Acquarossa (Acquarossa)
  • Gestione della domanda di acqua potabile (Gordola - Az. Acqua potabile)
  • Il servizio di posta elettronica quale mezzo di comunicazione dell’ente locale nei confronti della popolazione (Paradiso)
  • Introduzione di un sistema di gestione per la qualità (Morbio Inferiore)
  • L'introduzione di un sistema di gestione per obiettivi (Alto Malcantone)
  • Lavagna interattiva e programmi open sources (Arbedo Castione)
  • Mendrisio InBici (Mendrisio)
  • Nuovo concetto di approvvigionamento idrico in Lavizzara (Lavizzara)
  • Oil-free Bodio: sfruttamento termico dell’acqua calda della galleria di AlpTransit Gottardo (Bodio)
  • Orti comunali Chiasso (Chiasso)
  • Passeggiata e corsa podistica per rilanciare la mobilità lenta (Ponte Tresa e Caslano)
  • Piano di illuminazione pubblica - piano della luce (Coldrerio)
  • Piattaforma per la gestione "virtuale" delle riunioni di Municipio (Lumino)
  • Piccole innovazioni per ripensare il modo di amministrare un ente locale (Cadenazzo)
  • Progetto di sviluppo regionale in Lavizzara (Lavizzara)
  • Progetto di sviluppo regionale PiuMognA + ViVa (Dalpe)
  • Progetto Marketing Chiasso (Chiasso)
  • QuintoCARD: tessera per i domiciliati del Comune di Quinto (Quinto)
  • Realizzazione di un filmato promozionale del Comune di Bedano (Bedano)
  • Realizzazione di un piano di evacuazione contro i pericoli naturali (Bedano)
  • Restauro del Cimitero Monumentale di Balerna e coinvolgimento dei cittadini (Balerna)
  • Riorganizzazione della zona artigianale, nuovo concetto di sviluppo e salvaguardia del territorio (Lavizzara)
  • Sacchi gratuiti ai cittadini: blocchiamo il turismo dei rifiuti (Sant'Antonino)
  • Scollinando (Comano)
  • Servizio volontariato anziani (Avegno Gordevio)
  • Sistema informativo per facilitare i rapporti tra Municipio e Consiglio comunale (Vernate)
  • Sistemazione del sedime dell'attuale linea ferroviaria che verrà smantellata nell'ambito dei lavori di AlpTransit (Pollegio)
  • Sportello Lavoro Giovani (Chiasso)
  • Vedeggio Servizi SA (Manno, Bioggio e Agno)

 

 

E' possibile presentare anche più iniziative, ogni iniziativa deve essere descritta all'interno di una specifica scheda di candidatura.

 

Partecipa!

 

 

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Divisione della formazione professionale
Istituto della formazione continua

Dipartimento delle istituzioni
Sezione degli enti locali

Regolamento   |   Candidatura

© 2017 Comune Innovativo - Selezione di buone pratiche nel settore degli Enti Locali

 

credits: WiseUp sagl