Comune: Chiasso - Abitanti: 7.853
Anno: 2010
Sezione: INNOVAZIONE ESTERNA
IL BISOGNO
L’idea di realizzare degli orti comunali a Chiasso nasce negli anni 2006-2007 nel quadro del progetto “Qualità della vita nel Comune di Chiasso” ed in particolare dall’iniziativa “Un progetto per vivere meglio: l’orto in Via Odescalchi”, lanciato da alcuni abitanti del quartiere a seguito del progetto “Veget-azione – Invasioni della campagna in città”, realizzato nel quadro della V° Biennale dell’immagine (2006), il cui obiettivo era di modificare lo sguardo sulla città di confine - erroneamente considerata arida e lugubre - attraverso la coltivazione di spazi indecisi, marginali o semplicemente non utilizzati, trasformandoli in sfarzosi lembi di campagna seminati con fiori e girasoli.
La mancata disponibilità di un terreno da destinare ad orti comunali non aveva però permesso di convertire quell’iniziativa di trasformazione temporanea di un luogo della città in un progetto duraturo e di lungo respiro.
Oggi, grazie all’impegno dell’Ufficio Tecnico Comunale ed alla concessione delle Ferrovie Federali Svizzere, è stato identificato un terreno adeguato accanto alla pista di pattinaggio.
L'INIZIATIVA
Il presente progetto si riallaccia agli obiettivi delle iniziative intraprese, alla volontà di valorizzare l’ambiente urbano e favorire al contempo lo sviluppo delle relazioni tra gli abitanti, in un’ottica di educazione ambientale e di promozione della salute. Il terreno identificato consente di mettere a disposizione della popolazione una zona coltivabile di circa 1'000 m2 da cui è possibile ricavare 44 lotti da 25 e 30 m2. Sono inoltre previste aree comuni con pergole e servizi, nonché spazi di sosta e riposo.
Il preventivo per la realizzazione del progetto ammonta a fr. 200'000.--.
Il progetto ha preso avvio a febbraio 2010 e si è concluso, almeno per la prima fase, a fine maggio con la consegna degli orti ai 68 affittuari che si sono annunciati e con i quali è stato sottoscritto un contratto a durata annuale rinnovabile.
Persona di contatto: Rudy Cereghetti
- Telefono: 091.695.09.30
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Via Cattaneo, 3 - 6830 Chiasso
- Fax: 091.695.09.29
- Internet: www.chiasso.ch