Comune: Cadenazzo - Abitanti: 2.279
Anno: 2010
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
Il Municipio di Cadenazzo si è reso conto che la gestione quotidiana del comune rischiava di distogliere l’attenzione verso una visione strategica di più ampio respiro, capace di coinvolgere e stimolare il senso di appartenenza dei cittadini, in grado di guidare la scelta degli interventi più operativi.
L'INIZIATIVA
Quale primo passo per l’impostazione della legislatura è stato condotto un sondaggio tra la popolazione per identificare quali fossero - a mente della cittadinanza - le problematiche principali legate al Comune. Le risposte hanno consentito al Municipio di elaborare un piano strategico di legislatura. Esso è stato condiviso dal Consiglio Comunale e rappresenta pertanto il documento base che deve essere concretizzato dal Municipio nei termini fissati.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al rapporto tra Municipio e Consiglio comunale. Le commissioni vengono incontrate regolarmente al di là delle sedute di preparazione al Consiglio comunale; nuove Commissioni speciali hanno preso vita con lo scopo di avere ambiti di discussione e lavoro specifici, a supporto dell’attività dell’Esecutivo e del Legislativo. Dal profilo dell’operatività interna, il Municipio ha messo a punto un sistema di controllino e reporting finanziario puntuale, che permette di meglio monitorare l’andamento corrente e orientare le scelte finanziarie. Una società esterna sta svolgendo un’analisi del funzionamento interno da cui sono già derivate decisioni di riorganizzazione.
Inoltre, si è inteso consolidare il rapporto con i cittadini. E’ stato rivisto nella grafica e nella periodicità InfoCadenazzo e sono state organizzate serate pubbliche a cadenza semestrale. L’insieme delle iniziative promosse vuole promuovere un modo innovativo di amministrare la cosa pubblica, meglio capace di dare ordine anche alla gestione quotidiana all’interno di una strategia predefinita.
Persona di contatto: Flavio Petraglio (sindaco) - Davide Caccia (municipale)
- Telefono: 091.858.11.77
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Carà, 2 - 6593 Cadenazzo
- Fax: 091.858.25.22
- Internet: www.cadenazzo.ch