Comune: Sant'Antonino - Abitanti: 2.241
Anno: 2010
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
I cassonetti dei rifiuti di Sant’Antonino risultano costantemente pieni, tanto che molti cittadini si lamentano perché sono costretti a lasciare i propri sacchi all’esterno dei cassonetti, dando così una cattiva immagine al comune. Analizzando i dati della raccolta di rifiuti all’interno del consorzio di cui anche Sant’Antonino fa parte, si è registrata una crescita anomala dei rifiuti di Sant’Antonino rispetto a quello degli altri comuni.
E’ emerso, così, il problema del “turismo dei rifiuti”, cioè della pratica da parte degli abitanti dei comuni vicini di scaricare i propri rifiuti sul territorio del comune per evitare di pagare la relativa tassa nei comuni di appartenenza.
L'INIZIATIVA
Sant’Antonino ha deciso di affrontare il problema in modo innovativo. Pur mantenendo una tassa fissa annuale di 110 franchi per la raccolta dei rifiuti, ha iniziato la distribuzione di sacchi colorati ai residenti in maniera tale da rendere più facile l’individuazione degli abusi ed il blocco della pratica del “turismo sui rifiuti”.
I sacchi personalizzati (da 35 l.) vengono distribuiti gratuitamente in quantitativi annuali commisurati alla dimensione del nucleo famigliare.
Allo stesso tempo è stata elevata a 200 franchi come minimo la multa comminata a chi viene colto a scaricare rifiuti senza averne titolo e sono stati intensificati i controlli. Il nuovo metodo è stato posto in sperimentazione a partire dal 1 gennaio 2010, con una verifica periodica da parte del Municipio circa il suo effettivo funzionamento.
Persona di contatto: Christian Vitta (sindaco)
- Telefono: 091.850.20.90
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: 6592 S. Antonino
- Fax: 091.850.20.99
- Internet: -