Comune: Chiasso - Abitanti: 7.922
Anno: 2011
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
E’ evidente a tutti la grande diffusione dell’informatica nella vita privata e professionale di tutti. Utilizzare un computer, però, non significa avere competenze sufficienti a capire fino in fondo le potenzialità e gli utilizzi che l’informatica può offrire. Per questo il Comune di Chiasso ha deciso di creare le condizioni per una formazione più approfondita in ambito informatico mettendo a disposizione un aula informatica di ultima generazione.
L'INIZIATIVA
Attraverso la dotazione di un aula informatica composta da 12 stazioni di lavoro innovative, di un proiettore e di una lavagna elettronica, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
- offrire la possibilità a docenti ed allievi delle scuole elementare di sviluppare attività al computer, scambi interattivi via webcam con altre scuole, ecc.
- offrire corsi di formazione interna e consulenza informatica per docenti interessati e operatori dei servizi comunali
- integrazione e armonizzazione con progetti in fase embrionale a livello di scuole cantonali (educanet, e2change, robo-si, lavagne interattive e opzione tecnologica nella SME, ecc.)
In una seconda fase, si prevede di:
- mettere l’aula a disposizione delle scuole cantonali (medie e commerciali)
- offrire un servizio alla popolazione con corsi a tema
- mettere l’aula a disposizione di gruppi o aziende che operano nel comune o nella regione per esigenze specifiche
- utilizzare l’aula per corsi di riqualifica professionale e integrazione con progetti esistenti
Il costo di allestimento è nell’ordine di Fr. 30'000.-. Allestimento e successiva manutenzione saranno di competenza del Centro Elaborazione Dati del Comune.
Persona di contatto: Claudio Croci (Funzionario comunale)
- Telefono: 091.695.08.43
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Piazza Col. C. Bernasconi, 1 - 6830 Chiasso
- Fax: 091.695.08.49
- Internet: www.chiasso.ch