Comune: Bellinzona - Abitanti: 17.829
Anno: 2011
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
Nel 2009 il Canton Ticino, con il sostegno di Svizzera Energia, ha promosso il progetto “Gestione della mobilità aziendale – Programma 2009-2012” sollecitando i Comuni a farsi parte attiva. Vista la crescita esponenziale del traffico e dei problemi ad esso collegati (tempi di spostamento, inquinamento, incidenti, ecc.) sul proprio territorio, il Comune di Bellinzona ha deciso di aderire all’iniziativa.
L'INIZIATIVA
Nell’ottica di sensibilizzare e sostenere i propri collaboratori nella scelta di modalità di spostamento più sostenibili, come primo passo è stato lanciato un sondaggio nella forma di un questionario cartaceo distribuito a tutti i dipendenti. Il sondaggio ha permesso di ricostruire un quadro statistico delle abitudini di mobilità delle collaboratrici e dei collaboratori. Sono state raccolte informazioni sulla distanza dal posto di lavoro, sulle modalità di trasporto utilizzate, sulle esigenze e sulle difficoltà che frenano l’utilizzo della bicicletta o dei mezzi pubblici, ecc.
Sulla base di tali dati verranno sviluppate progressivamente azioni mirate per rendere più fruibili modalità “dolci” di spostamento. Al progetto partecipano anche altre 5 importanti aziende distribuite sul territorio di Bellinzona (EOC, AET, IRB, Banca Stato e Ticino turismo).
Come primo esperimento, è stata offerta la possibilità a tutti i dipendenti comunali di utilizzare gratuitamente la linea urbana n. 56 del trasporto pubblico urbano. Inoltre la Città ha partecipato all’iniziativa svizzera “Bike to Work”, mettendo in palio anche una bicicletta elettrica per i dipendenti che avessero partecipato all’azione.
Persona di contatto: Angelo Schillizzi (funzionario comunale)
- Telefono: 091.821.85.11
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Piazza Nosetto - 6500 Bellinzona
- Fax: 091.821.85.45
- Internet: www.bellinzona.ch