Comune Innovativo

Menu
  • Home
  • Regolamento
  • Progetti
    • 2019
    • 2017
    • 2014
    • 2011
    • 2010
  • Partners
  • Comunicati
  • Candidatura

Comune Innovativo

  • Home
  • Regolamento
  • Progetti
    • 2019
    • 2017
    • 2014
    • 2011
    • 2010
  • Partners
  • Comunicati
  • Candidatura

 

 

  • Sei qui:  
  • Home /
  • Progetti /
  • 2011 /
  • Nuova amministrazione comunale (Bellinzona)

Nuova amministrazione comunale (Bellinzona)

Comune: Bellinzona - Abitanti: 17.829

Anno: 2011

Sezione: INNOVAZIONE INTERNA

IL BISOGNO

A distanza di 20 anni dall’ultima revisione del Regolamento organico dei dipendenti e dell’organizzazione dell’amministrazione comunale, il municipio ha voluto effettuare una verifica complessiva del funzionamento dell’amministrazione.

Due consulenti esterni sono stati incaricati di redigere una valutazione da cui sono emerse le seguenti criticità:

  • struttura organizzativa frammentata;
  • rigidità nella gestione del personale;
  • assenza di un sistema di pianificazione e controllo dell’operato dei funzionari;
  • limitata autonomia decisionale dei funzionari dirigenti.

L'INIZIATIVA

Nel marzo 2010 il Municipio ha deciso una completa riorganizzazione dell’Amministrazione comunale in 7 dicasteri, con a capo rispettivamente un direttore di dicastero ed un municipale. In questo modo, si è inteso garantire una linearità organizzativa e un’identificazione dei diversi servizi nei rispettivi dicasteri. Inoltre ogni Municipale avrà un unico interlocutore con cui interfacciarsi: il direttore di dicastero.

Per ogni dicastero sono stati adottati i relativi organigrammi. Inoltre si è proceduto alla formulazione di strumenti di gestione del personale chiari e moderni: descrittivi di funzione, strumenti di valutazione flussi di competenze, ecc..

Sulla scorta del lavoro fatto, si sta anche procedendo all’aggiornamento del ROD.

E’ previsto che la nuova organizzazione vada completata entro il 2011 in modo da poter andare a regime con le elezioni 2012.

Il costo dell’iniziativa è attualmente quantificato in Fr. 145'000, relativi ai mandati di consulenza iniziali.

 

Persona di contatto: Loris Zanni (segretario comunale)

  • Telefono: 091.821.85.11
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Indirizzo: Piazza Nosetto - 6500 Bellinzona
  • Fax: 091.821.85.45
  • Internet: www.bellinzona.ch 

Cerca nel sito

Progetti 2011

  • Alice In-Forma (Ass. comuni Malcantone)
  • Audit interno (Lugano)
  • Aula informatica (Chiasso)
  • Educativa di strada - Terre di Pedemonte (Cavigliano e Verscio)
  • Il segreto di Devoggio (Arogno)
  • La fiaba nel bosco (Chiasso)
  • Mobilità aziendale (Bellinzona)
  • Nuova amministrazione comunale (Bellinzona)
  • Osservatorio edilizia privata e disagi al traffico stradale (Paradiso)
  • Parcheggi verdi (Ass. comuni Verzasca)
  • Piano generale di mobilità scolastica sostenibile (Bellinzona)
  • Progetto di contenimento del randagismo felino (Miglieglia)
  • Recupero dell’antica via dell’acqua in zona Sotto Corone a Bignasco (Cevio)
  • Rilevazione elettronica consumi idrici (Vernate)
  • Sistema di gestione dei dossier municipali (Arogno)
  • Un nuovo modello di governance (Ass. comuni Verzasca)
  • Un viale alberato innovativo (Lumino)
  • Valbianca SA (Airolo)

 

 

E' possibile presentare anche più iniziative, ogni iniziativa deve essere descritta all'interno di una specifica scheda di candidatura.

 

Partecipa!

 

 

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Divisione della formazione professionale
Istituto della formazione continua

Dipartimento delle istituzioni
Sezione degli enti locali

Regolamento   |   Candidatura

© 2017 Comune Innovativo - Selezione di buone pratiche nel settore degli Enti Locali

 

credits: WiseUp sagl