Comune: Vernate - Abitanti: 573
Anno: 2011
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
Il Municipio di Vernate a fronte di del 35% di residenze secondarie sul proprio territorio e della vetustà dei contatori acqua potabile installati ha voluto risolvere globalmente il problema della sostituzione di tutti i contatori dell’acqua e riorganizzare la lettura dei contatori stessi.
L'INIZIATIVA
Il Municipio di Vernate ha dato avvio a un progetto per la sostituzione di tutti i contatori dell’acqua prevedendo un sistema di lettura che permette la trasmissione dei dati a distanza. Un operatore dotato di apposito rilevatore può raccogliere i dati semplicemente avvicinandosi all’utenza da rilevare, senza bisogno di coinvolgere gli abitanti.
In questo modo:
- si sono potute avere rilevazione più precise dei consumi di acqua:
- si sono ridotti drasticamente i tempi di lettura dei contatori (in una giornata si possono leggere, elaborare e quindi fatturare tutti i consumi di acqua potabile del Comune)
- si sono potuti ottenere importanti risparmi in termini finanziari e di impiego delle risorse umane.
Nel dicembre 2009 è stato presentato il messaggio per la realizzazione di questo progetto. A marzo 2011 si è realizzata la prima rilevazione “a regime”.
Il Credito di CHF 160'000 votato dal Consiglio Comunale per questo progetto è stato rispettato e a consuntivo si registra un minor costo di CHF 4'000.-
Persona di contatto: Giovanni Cossi (Sindaco)
- Telefono: 091.605.25.22 - 079.249.40.35
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Piazzetta Municipio, 6 - 6992 Vernate
- Fax: 091.604.57.39
- Internet: www.vernate.ch