Comune: Blenio - Abitanti: 1.750
Anno: 2014
Sezione: INNOVAZIONE ESTERNA
IL BISOGNO
La realizzazione della microcentrale idroelettrica presso il serbatoio Bigorio permette di produrre energia pulita sfruttando le acque dell’acquedotto esistente. Oltre all’aspetto di valorizzazione dell’immagine ecologica del promotore, questa realizzazione ha anche una funzione didattica verso la comunità e le scuole.
L'INIZIATIVA
Il progetto prevede la realizzazione di una microcentrale idroelettrica presso il serbatoio acqua potabile di Bigorio sulla strada del Lucomagno.
I livelli di produzione annua prevista si attestano trai i 70'756 a 401'652 kwh, a dipendenza della portata media. Il prezzo di vendita dell’energia denominato RIC (rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi), viene stabilito secondo dei bonus in base alla classe di potenza, alla classe di pressione e secondo le opere idrauliche. Gli importi di ripresa dell’energia sono stati calcolati con il sistema RIC, mentre i costi annui sono formati dal costo annuo del capitale e dal costo annuo di manutenzione ed esercizio. La redditività dell’impianto risulta da un confronto tra costi e ricavi annui.
In aggiunta ai costi vivi, sono considerati anche gli ammortamenti contabili, i quali sono stabiliti dalla LOC. Si prevede un ammortamento annuo medio del 15%.
Le stime economico-finanziarie prevedono un costo annuo residuo a carico della gestione corrente per i primi anni, mentre al più tardi a partire dal decimo anno si registrerà un utile netto costante.
Persona di contatto: Loris Beretta (Segretario comunale)
- Telefono: 091.872.11.39
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Casa Comunale - 6719 Aquila
- Fax: 091.872.23.50
- Internet: www.comuneblenio.ch