Comune: Monteceneri - Abitanti: ca. 4.650
Anno: 2014
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
Monteceneri, Comune nato nel novembre del 2010 dall'aggregazione di 5 Comuni, è confrontato con un aumento annuo della popolazione superiore del 7% e ha raggiunto a fine 2013 le 4500 unità distribuite su una superficie di 32 km2.
Sempre più cittadini si trovano soli e disorientati nell'affrontare questioni primarie; difficilmente, e solo in casi urgenti e disperati, si rivolgono allo sportello comunale per richiedere informazioni osupporto. Per questo motivo si è voluto creare uno spazio di accoglienza e di risorsa, un punto di riferimento al quale rivolgersi per domande, perplessità o semplicemente sfoghi in un luogo discreto e informale, gestito da una professionista, la quale è anche in contatto con le risorse territoriali già esistenti nel Cantone.
L'INIZIATIVA
Il punto d’ascolto Monteceneri è un progetto pilota in Ticino con il quale il Comune Monteceneri intende proporre un chiaro messaggio di presenza, vicinanza e di attenzione ai bisogni del territorio, in particolare a tutta la popolazione del suo comprensorio. E’ uno spazio aperto, di totale accoglienza senza nessuna condizione, a cui le persone hanno la possibilità di accedere gratuitamente, dedicando un momento interamente a sé.
Inserito nel territorio, desidera essere una risorsa e una risposta ai cittadini, supportandoli anche in momenti di smarrimento, di conflitto, di solitudine o di transizione e di cambiamento personali.
L’approccio è centrato sulla singola persona, come parte della collettività a cui appartiene. Un interlocutore specializzato indirizzerà l’attenzione sul libero racconto e la storia personale di colui che si metterà in contatto, ponendosi come specchio e cassa di risonanza, ascoltandolo e facendolo sentire a proprio agio, senza giudicare e concedendo tutto il tempo che sente di avere bisogno.
Il punto di ascolto si posiziona inoltre come trait-d’union con le risorse territoriali che già operano nel Cantone, agganciandosi così ad una rete di collaborazione permanente e sistemica. Accedere direttamente a questi servizi specializzati a volte può essere un passo difficile, sia per la mancanza di informazione sia per una personale motivazione o consapevolezza. A Punto di ascolto tutti hanno la possibilità di ricevere informazioni per una particolare richiesta o necessità.
Persona di contatto: Anna Celio Cattaneo (Municipale)
- Telefono: 091.936.10.30
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: CP 329 - 6802 Rivera
- Fax: 091.946.13.44
- Internet: www.monteceneri.ch