Comune: Cadenazzo - Abitanti: ca. 2.600
Anno: 2014
Sezione: INNOVAZIONE INTERNA
IL BISOGNO
Nella gestione amministrativa del Comune, è necessario avere uno strumento efficace ed efficiente per sapere in ogni momento una determinata pratica “a che punto si trova”. Questo in particolare una volta che il Municipio ha preso le decisioni di sua competenza e l'amministrazione deve procedere all'evasione.
In particolare, è necessario disporre di un sistema informativo che permetta di essere aggiornati rispetto allo stato di avanzamento, in tutti i suoi passaggi.
L'INIZIATIVA
Il progetto consiste nella messa a punto di una procedura organizzativa interna (con annessi strumenti di lavoro quali report e tabelle excel) che permetta di registrare e controllare ogni passaggio del percorso di evasione di una trattanda.
In particolare, ogni trattanda viene attribuita ad un funzionario incaricato, il quale provvederà ad aggiornare (secondo specifici codici) l’iter di evasione con le attività già svolte e quelle da svolgere.
Il segretario comunale (o chi per esso) potrà in ogni momento verificare a che punto si trova l’evasione di ciascun incarto e avere una panoramica completa di tutte le pratiche “aperte”.
La fase di preparazione e valutazione del concetto base ha necessitato di circa un paio di mesi. Una volta messo in atto il processo, con delle riunioni settimanali si discutono con i collaboratori le problematiche notate nell'ottica di trovare soluzioni o miglioramenti razionali.
Persona di contatto: Gianpietro Lucca (Segretario comunale)
- Telefono: 091.858.11.77
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Carà 2 - 6593 Cadenazzo
- Fax: 091.858.25.22
- Internet: www.cadenazzo.ch