Progetti 2019
Vincitori dell'edizione
"Se è vero che molti comuni già si sono dotati di uno sportello energia, è l’impostazione organizzativa scelta da Stabio a rendere questa esperienza particolarmente innovativa.
Il responsabile dell’Ufficio è innanzitutto assunto al 100% nell’organico comunale e riporta direttamente al vertice, godendo di una ampia autonomia nel perseguire una missione politica ed amministrativa chiara.
In questo modo, egli non solo offre un servizio ai cittadini, ma agisce da efficace leva del cambiamento interno, per rinnovare le pratiche di lavoro e fare in modo che ogni decisione tenga davvero in considerazione anche le implicazioni ambientali.
Il responsabile dell’ufficio sta operando da auditor ecologico interno: una “coscienza ambientale” che sprona tutti a far diventare abitudine la verifica di ogni opportunità di riduzione dell’impatto ambientale.
A giudicare dai piccoli e grandi risultati che si sono ottenuti, in un periodo storico dove la sensibilità per i temi ambientali è di particolare attualità, la scelta del Comune di Stabio sembra offrire una modalità operativa per passare dalle parole ai fatti."
Vai al progetto...
"Il progetto intende valorizzare l’energia pulita prodotta attraverso impianti fotovoltaici e idroelettrici di prossimità, favorendone lo stoccaggio in loco e l’autoconsumo da parte della comunità locale.
La gestione efficiente della produzione, dello stoccaggio e della distribuzione avviene grazie all’impiego di sistemi di intelligenza artificiale. La tecnologia, quindi, diventa volano per un minore impatto ambientale, ma anche per assicurare una maggiore convenienza economica sia per chi installa impianti fotovoltaici, sia per chi consuma l’energia prodotta, grazie a tariffe di acquisto e di vendita più convenienti e, non da ultimo, per “costruire comunità”.
L’esperienza dimostra, inoltre, come sperimentazioni ad alta intensità tecnologica possano utilmente riguardare anche contesti non strettamente urbani, aprendo opportunità interessanti anche per piccoli nuclei di valle."
Vai al progetto...

Elenco completo dei progetti che hanno partecipato: