Comune: Stabio - Abitanti: 4611
Anno: 2019
Sezione: Comunità SMART
IL BISOGNO
Il passare del tempo e il continuo arrivare di nuove tecnologie rendono necessarie delle innovazioni anche nell'ambito dell'amministrazione comunale. Comunicati stampa, giornali, albi non sono più sufficienti per informare tutti i cittadini sugli eventi e progetti previsti dalle varie Associazioni comunali. Pertanto si è deciso di ricorrere all'utilizzo dello smartphone, uno dei mezzi di comunicazione più adoperati e con il quale ormai si riescono a realizzare moltissime cose che in passato avrebbero richiesto uno spostamento o sforzo fisico da parte della persona.
Ciò ha portato il Comune di Stabio alla creazione di una propria applicazione mobile per informare e rendere tutti i cittadini partecipi della vita comunale.
L'INIZIATIVA
Dal 2016 il Comune di Stabio ha creato la propria applicazione (scaricabile da chiunque e su qualunque tipo di smartphone/tablet) con il fine di migliorare i rapporti tra municipio e cittadino tramite uno scambio di informazioni rapido ed efficace tra i due. Grazie a questo programma ora è possibile pubblicare comunicati stampa, avvisi ed eventi organizzati dai Servizi comunali, ricevendo una notifica "push" come promemoria quando l'avvenimento in questione sarà prossimo. Non solo vi è la possibilità d'informarsi su eventi futuri ma anche su quelli passati o svolti di recente.
Inoltre, quest'applicazione offre la possibilità di prenotare biglietti ferroviari giornalieri (FlexyCard) e di informarsi sulle previsioni meteo nell'area del Comune di Stabio. In aggiunta, vi è anche la spiegazione di ogni servizio e la geolocalizzazione della propria sede.
Persona di contatto: Beffa Alex
- Telefono: 0916416910
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Via Ufentina 25 - 6855 - Stabio
- Fax: 0916416905
- Internet: www.stabio.ch