Comune: Locarno - Abitanti: 16128
Anno: 2019
Sezione: Comunità SMART
IL BISOGNO
Passare in modo strategico e cosciente alla preminenza del documento elettronico nella gestione dell'amministrazione, garantendo successivamente l'archiviazione a lungo termine (archivio storico digitale).
L'INIZIATIVA
Grazie ad adeguati mezzi informatici, alla formazione dei collaboratori e a un organizzazione sistematica della produzione, tenuta e utilizzo dei documenti raccolti in fascicoli ordinati secondo una classificazione coerente per l’insieme dell’amministrazione si mira a raggiugere:
- una migliore gestione della documentazione con mezzi moderni e aggiornati;
- una progettazione cosciente e razionale del passaggio dal primato della documentazione cartacea al primato dei documenti digitali;
- gestire l’intero ciclo di vita dei documenti e garantire l’archiviazione a lungo termine (storica) delle documentazioni.
L’iniziativa migliorerà la capacità d’azione dei comuni e può essere replicata. Il nostro progetto è ispirato a progetti con lo stesso obiettivo già realizzati in altre città svizzere. Siamo convinti che una professionalizzazione e una collaborazione tra i comuni nel settore della gestione dell’informazione e documentazione e dell’archiviazione storica sia un obiettivo auspicabile da perseguire oltre alla realizzazione del progetto presentato in questa sede.
Persona di contatto: Rodolfo Huber
- Telefono: 091 756 31 90
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Piazza Grande 18 - 6600 - Locarno
- Fax: 091 756 31 02
- Internet: www.locarno.ch