Comune: Mendrisio - Abitanti: 15512
Anno: 2019
Sezione: Comunità SMART
IL BISOGNO
La digitalizzazione è senza dubbio uno dei maggiori processi di trasformazione della società moderna. Anche a livello territoriale, nuove tecnologie emergenti promettono la risoluzione di problemi, la semplificazione dei processi, l'aumento della sostenibilità, l’agevolazione del contatto comune/cittadino ecc.
Per fare in modo di non subire passivamente questa rivoluzione in corso, rischiando d'introdurre puntualmente sistemi non coerenti e/o dalla rapida obsolescenza, è necessario lo sviluppo di un approccio strategico. Soprattutto, per identificare i settori sui quali è prioritario lavorare, è necessario partire dai reali bisogni del territorio, instaurando un processo di partecipazione e di co-creazione che metta in luce i bisogni dell'unico elemento veramente SMART del territorio: l'uomo che abita gli spazi.
L'INIZIATIVA
Il progetto è volto allo sviluppo di un percorso strategico (Roadmap) Smart City per la Città di Mendrisio. Questo strumento permetterà di avviare un processo d'innovazione ed efficientamento su vari livelli (istituzionale, organizzativo, tecnologico, ecc.) per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali, aumentando il benessere della popolazione e riducendo l'impatto sulle risorse ambientali ed energetiche, con particolare attenzione alla gestione della crisi climatica in corso.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto SMARTxME si è strutturato in tre fasi: un processo partecipativo d'identificazione dei temi, una fase di esplorazione di possibili tecnologie da integrare nel sistema urbano e la stesura di un primo percorso strategico per definire l’indirizzo della futura Smart City di Mendrisio.
Persona di contatto: Bettini Albedo
- Telefono: 0586666312
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Indirizzo: Campus Trevano - 6952 - Canobbio
- Fax: 0586666349
- Internet: www.smartxme.ch