La sezione tematica
Il tema scelto per questa edizione è
"Comunità SMART"
Il tema della “smart city” è sulla bocca di tutti. Le nuove tecnologie digitali stanno aprendo nuovi spazi per la politica e l’amministrazione comunale. Come si stanno muovendo gli enti locali? In che modo si stanno utilizzando le opportunità tecnologiche per migliorare la qualità residenziale e lo sviluppo economico del Comune?
In questa sezione si sollecitano, dunque, le candidature di progetti volti a sfruttare le nuove tecnologie per rispondere a bisogni vecchi e nuovi delle comunità. Si può trattare di nuovi servizi o forme nuove di gestione di servizi tradizionali, di riqualificazione urbana, di controllo del territorio, di pianificazione territoriale, di raccolta di informazioni per la presa di decisioni, di nuove forme di relazione con i cittadini, o altro ancora.
In un’era in cui le reti, gli oggetti, gli edifici diventano smart, possono essere le comunità da meno?
La sezione generale
Nella sezione generale
“Innovazioni in Comune”
rientrano tutte le iniziative di innovazione realizzate dai Comuni, sia sul fronte dell’organizzazione interna (la gestione del personale, l'efficienza degli acquisti, l’utilizzo delle risorse economiche, le modalità di funzionamento degli organi istituzionali, ...), che dell’azione verso l’esterno (miglioramento dei servizi forniti ai cittadini, le promozione dello sviluppo economico locale, il marketing territoriale, la realizzazione di edifici e di infrastrutture, ...)
E’ la sezione giusta dove candidare le esperienze innovative che possono diventare patrimonio di tutti.